N.514 - 29/11/2018

Coldiretti Verona aiuta la montagna veneta. Iniziativa sabato 1-12 al mercato a km zero di Viale del Lavoro 52 con imprese agricole di Belluno - #stocoibellunesi

Verona, 29 novembre 2018 - Sostenere le aziende della provincia di Belluno colpite duramente dal maltempo delle scorse settimane, acquistandone i prodotti. E’ questa la finalità dell’iniziativa di Coldiretti Verona sabato 1 dicembre al mercato a km zero di Viale del lavoro, 52, in cui ospiterà dalle 8 alle 13, insieme alle imprese scaligere, alcune aziende agricole bellunesi che metteranno in vendita vino, confetture, salumi, carne bianca, formaggi e prodotti di cosmesi.
«Si tratta di un’azione di solidarietà – precisa Giuseppe Ruffini, direttore di Coldiretti Verona - per aiutare gli imprenditori agricoli di un territorio duramente colpito dall’alluvione e dal maltempo, che hanno subito gravi danni alle proprie aziende con non poche  preoccupazioni per le produzioni e per la prossima stagione dell’alpeggio. E’ importante sostenere l’economia agricola della montagna veneta in questo momento; pertanto ci auguriamo una presenza numerosa di cittadini per sostenere l’iniziativa».
Chi visiterà il mercato potrà degustare dalle 10.30 fino alle 12.30 prodotti tipici dell’altopiano di Asiago e risotto. Sarà presente l’agrichef di Vicenza Roberto De Marchi oltre ai colleghi degli agriturismi di Verona e provincia.
Nell’occasione, proseguirà la raccolta firme della petizione «Stop cibo anonimo» per chiedere all’Europa trasparenza sulla provenienza di quello che mangiamo, rendendo obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti per proteggere la salute dei cittadini, per prevenire le frodi alimentari e garantire i diritti dei consumatori.