N.508 - 07/11/2018

Il presidente provinciale e regionale Daniele Salvagno nella nuova giunta nazionale con il presidente Ettore Prandini

Verona 7 novembre 2018 - Con l’elezione del lombardo Ettore Prandini alla guida di Coldiretti, il Veneto e Verona entrano in Giunta nazionale con Daniele Salvagno presidente regionale e provinciale. Oggi l’assemblea dei delegati di tutte le regioni riunita a Roma a Palazzo Rospigliosi, sede della Coldiretti, ha anche proclamato i tre vice Nicola Bertinelli (Emilia Romagna), David Granieri (Lazio) e Gennaro Masiello (Campania) oltre agli altri componenti: Maria Letizia Gardoni (Marche), Francesco Ferreri (Sicilia), Savino Muraglia (Puglia) e Roberto Moncalvo (Piemonte). Si tratta dell’organo esecutivo più giovane di sempre con un’età media di 41 anni e 9 mesi, poco superiore a quella media dei presidenti delle Federazioni Coldiretti sul territorio che è di 43 anni e 10 mesi, anch’essa la più bassa della storia.
Ettore Prandini, 46 anni, laureato in Giurisprudenza, titolare di un’azienda zootecnica di bovini da latte e di un’impresa vitivinicola che a Brescia produce Lugana,  prende il timone di una organizzazione in crescita che ha esteso la propria rappresentanza dalle imprese singole alle cooperative, dal settore agricolo a quello della pesca, dall’agricoltura tradizionale alla filiera agroalimentare con le fattorie, i mercati, e le botteghe di Campagna Amica ed il progetto per una Filiera Agricola tutta Italiana. La Coldiretti, fondata nel 1944, conta su 1,6 milioni di associati ed è una grande forza sociale che rappresenta la maggioranza assoluta delle imprese che operano nell’agricoltura italiana che la rendono la più grande Organizzazione agricola italiana ed europea a cui fanno capo circa il 70 per cento degli iscritti alle Camere di Commercio tra le organizzazioni di rappresentanza.
La Coldiretti è anche la prima organizzazione agricola datoriale come numero di imprese che assumono manodopera. La sua diffusione è capillare su tutto il territorio nazionale: 20 federazioni regionali, 95 federazioni interprovinciali e provinciali, 853 Uffici di Zona e 4.143 sezioni comunali. In pratica, l’organizzazione è presente in quasi ogni comune del nostro Paese. Del sistema Coldiretti fa parte, tra l’altro, Creditagri Italia, la prima “banca” degli agricoltori italiani e la Fondazione Campagna Amica della quale fanno parte 7.502 fattorie, 1.187 mercati, e 2.352 agriturismi ai quali si aggiungono botteghe, ristoranti e orti urbani, per un totale di oltre 8.200 punti vendita.