N.501 - 21/09/2018

L’agricoltura in rosa alla Fiera del riso. Storie di impresa e show cooking delle agrichef martedì 25 settembre ore 21 al Teatro del gusto

Verona, 21 settembre 2018 - «Donne e riso. Storie d’impresa e d’innovazione» è il titolo dell’incontro organizzato dalla Fiera del riso di Isola della Scala in collaborazione con Donne Impresa Coldiretti Verona. L’appuntamento sarà martedì 25 settembre alle 21 al Teatro del gusto. Accanto al racconto di imprenditrici che hanno scelto di dedicarsi all’agricoltura e al comparto del riso, si terrà uno show cooking al femminile con cinque agrichef di Campagna Amica di Coldiretti Verona, che valorizzeranno il riso in tutte le sue declinazioni con piatti da degustare durante la serata. L’agrichef è chi, oltre a coltivare e produrre prodotti, è anche abile cuoco e perfetto ambasciatore dei prodotti del proprio territorio che cucina e presenta in modo da soddisfare le diverse esigenze della clientela. «Le donne – evidenzia Chiara Recchia, responsabile provinciale di Donne Impresa che farà un intervento in apertura di serata - sono figure chiave nell’agricoltura che ha vissuto un’importante trasformazione negli ultimi dieci anni. La parte in rosa nel settore agricolo cresce a livello nazionale come a Verona e oggi circa il 30% della nostra base sociale è femminile. Le imprenditrici agricole veronesi hanno dimostrato capacità di coniugare la sfida con il mercato e il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, la valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità, diventando protagoniste in diversi campi dall’agriturismo alla fattoria didattica, dalle quali esperienze si evidenziano competenze nuove tipo tutor della spesa, l’agritata o l’operatrice agricola sociale». Le conclusioni saranno di Franca Castellani, vice presidente di Coldiretti Verona.