N.500 - 20/09/2018

L’uva protagonista al mercato a km zero al coperto di Verona. Laboratori didattici per i bambini

Verona, 20 settembre 2018 – Finché i genitori fanno la spesa e degustano prodotti locali e di stagione, i bambini possono divertirsi con i laboratori didattici e il truccabimbi. Sarà l’uva la protagonista della mattinata di sabato 22 settembre dalle 8 alle 13 al Mercato  coperto a km zero di Campagna Amica e Coldiretti che si trova in Viale del Lavoro n. 52. Per  i bambini ci saranno laboratori didattici dedicati al tipico frutto di settembre a cura della fattoria didattica El Bacan e, per gli adulti, degustazioni di vini bianchi e rossi in abbinamento a prodotti tipici locali. L’iniziativa avrà inizio alle 10.
I produttori agricoli di Coldiretti Verona saranno a disposizione per consigli utili sulle caratteristiche, le qualità e la freschezza dei prodotti del territorio: dalla frutta alla verdura fresca, dalla carne ai latticini, dal miele e vino alle confetture e sott’olio, dal riso alle piante.
«Riapre sabato il mercato al coperto dopo la pausa nel mese di agosto - evidenzia Franca Castellani, presidente del Consorzio Veronatura che gestisce i mercati di Campagna Amica Verona – con una simpatica iniziativa per i grandi e i bambini. In questo modo, i genitori possono farsi accompagnare al mercato dai bambini i quali avranno così la possibilità di conoscere i prodotti di stagione e del nostro territorio divertendosi». «Proseguirà inoltre – aggiunge Castellani - la raccolta firme per la petizione #stopcibofalso per chiedere al Parlamento Europeo che i consumatori abbiano la possibilità di conoscere l’origine del cibo che portano in tavola».
Secondo un’analisi della Coldiretti sono a rischio “fake” nel carrello della spesa un prodotto alimentare su quattro che non riporta obbligatoriamente l’origine in etichetta, dai salumi alle marmellate, dai ragù ai sottoli, dal succo di frutta al pane fino al latte in polvere per bambini. Coldiretti, con la petizione, vuole avviare una mobilitazione popolare nei confronti dell’Unione Europea per fermare il cibo falso e proteggere la salute, tutelare l’economia, bloccare le speculazioni e difendere l’agricoltura italiana. La raccolta di firme rivolta al Presidente del Parlamento Europeo viene avviata da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica in ogni farmers’ market d’Italia e on line sui siti www.stopcibofalso.coldiretti.itwww.campagnamica.it oltre che in altre iniziative in tutta Italia.