Federazione Coldiretti Verona

Ricerca nel sito Coldiretti:


Area Riservata:

Utente

Password

Home > Attività > La formazione professionale

La formazione professionale


Per adesioni ai corsi FSE salva o scarica il seguente modulo:

Link utile: Regione Veneto  FORMAZIONE PER LA FILIERA LATTIERO CASEARIA:
N. 11 NUOVI TECNICI BRILLANTEMENTE QUALIFICATI



Il 10 luglio presso il C.S.S.A. di Sona di Coldiretti Verona si è tenuta la conclusione del Corso FSE tecnico della Filiera lattiero caseario che ha preparato n. 11 nuovi tecnici per la valorizzazione e l’incremento qualitativo dei prodotti caseari. Erano presenti oltre agli allievi del corso, il Dirigente Generale della Formazione della Regione Veneto, Santo Romano, il Direttore della Coldiretti di Verona, Pietro Piccioni, Augusto Pivanti Responsabile della Ricerca Formazione e sviluppo di Coldiretti Veneto, imprenditori e tecnici del settore, docenti e organizzatori dell’intervento formativo.
Nel suo intervento, Pietro Piccioni, ha sottolineato l’impegno sindacale di Coldiretti per affrontare e risolvere i problemi pesanti del settore lattiero caseario, impegno a 360° gradi, anche preparando in maniera qualificata futuri tecnici che con l’acquisizione di elevate competenze professionali  andranno a operare per valorizzare i prodotti del territorio di tale filiera: “il latte di Verona purtroppo se ne va,  non viene trasformato e valorizzato nelle nostre zone, questo progetto formativo ha la finalità di creare professionalità che portino ad un inversione di tendenza, affinché il nostro latte rimanga, venga trasformato in prodotti caseari di alta qualità apprezzati dal mercato con un recupero del valore aggiunto, ed un conseguente  maggiore reddito per i nostri imprenditori”.
Il Dirigente della Regione, Santo Romano, indicando che tali interventi del Fondo Sociale Europeo hanno la finalità di creare occupazione fornendo le competenze spendibili sul mercato del lavoro ha terminato con questa frase: “ osservo che Impresa Verde Verona Formazione è un Centro di Eccellenza ed esprimo i complimenti su come ha operato”.
Augusto Pivanti di Coldiretti Veneto ha riportato le esperienze formative per i “Casari”, ricordando come il primo intervento fu eseguito a Belluno e i cui risultati sono stati particolarmente positivi sia in termini di occupazione, sia come impatto sul territorio e sul settore agricolo.
Gli allievi, supportati anche da “slide” e altri supporti multimediali, hanno riportato le loro esperienze del percorso formativo, sia per la parte di aula che per la parte di stage;  ben  8 su 11 hanno già proposte di lavoro,  e in questi tempi di crisi sicuramente si tratta di un risultato ottimo del percorso formativo  FSE, di avere una occupazione subito dopo la fine del corso. Durante gli esami la Commissione costituita da Funzionari della Regione, del Ministero del Lavoro, dell’Ufficio scolastico, dei sindacati, ha rilevato che le competenze ottenute sono di alto livello e sono state date votazioni elevate,  esprimendo complimenti alla organizzazione.
L’evento  si è concluso con la  degustazione guidata dei formaggi del territorio e con un simpatico   buffet il cui menù era basato sui prodotti lattiero caseari di Verona e del Veneto.




Contatti: verona@coldiretti.it
Federazione Provinciale Coldiretti Verona
Viale del Lavoro, 52
37135 - Verona
Tel. +39.0458678211 - Fax +39.0458012898