Home > Coldiretti Verona  > Presentazione

COLDIRETTI VERONA: UNA FORZA A TUTTO CAMPO

Coldiretti Verona, con oltre 17.000 imprese associate, è la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli in Italia e in Europa. Coldiretti Verona è dunque il riferimento della maggioranza assoluta delle imprese agricole della nostra provincia ed è una forza sociale presente su tutto il territorio con ben 15 uffici zona e più di 60 recapiti.
Coldiretti è una forza sociale che valorizza l’agricoltura come risorsa economica, umana e ambientale.
Il suo obiettivo è quello di garantire alle imprese agricole opportunità di sviluppo e reddito facendo dell’agricoltura una parte integrante degli interessi economici e sociali del Paese.
Il suo progetto è quello di rigenerare il comparto agricolo per promuovere la sicurezza alimentare dei cittadini consumatori e la crescita economica e sostenibile dell’impresa.
La Coldiretti offre una vasta gamma di servizi per garantire assistenza sindacale e consulenza su tutte le tematiche riguardanti l’attività dell’impresa agricola.

Oltre a ciò, Coldiretti opera al servizio dei cittadini e delle imprese attraverso alcuni enti:

Impresa Verde Verona s.r.l.
è la Società di Servizi nei settori tecnico e fiscale. Nel 2009 Impresa Verde è stata riconosciuta anche come ente di formazione.

C.A.A.
è il Centro Assistenza Imprese Coldiretti Veneto che agevola il rapporto con le amministrazioni pubbliche al fine di semplificare le procedure burocratiche e di facilitare le imprese agricole nell’accesso ai contributi pubblici regionali, nazionali e comunitari.

C.A.F.
è lo sportello attraverso il quale dipendenti, pensionati e imprese possono usufruire dei servizi di certificazione e rilascio di visti di conformità per tutte le dichiarazioni previste dalla legge.

Fondazione Campagna Amica
è il progetto di Coldiretti per dare valore al territorio, alla qualità e alla salubrità del cibo in difesa del consumatore e dell’ambiente.

EPACA
è l’Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l’Agricoltura che assiste gratuitamente tutti i cittadini in campo previdenziale e assistenziale.

VERONATURA
è il Consorzio per la vendita diretta che gestisce i mercatini degli agricoltori a "km zero" per promuovere il contatto diretto tra le aziende agricole e i consumatori.

Creditagri Italia
è lo sportello che offre consulenza in materia di finanza e di credito.

Terranostra
è l'Associazione per l'agriturismo, l'ambiente e il territorio che promuove, sostiene e diffonde l'esercizio dell'agriturismo e la valorizzazione del mondo rurale.

Associazione Pensionati
è l’associazione che rappresenta, tutela e difende i pensionati coltivatori diretti, oltre ai pensionati di tutte le categorie di lavoratori che gravitano nel mondo agricolo e rurale.

DonneImpresa
è un movimento di categoria autogestito dalle donne coltivatrici che si occupa in modo specifico della condizione femminile e del ruolo della donna nella famiglia e nella società.

GiovaniImpresa
è il movimento che riunisce i giovani, di età compresa tra i 16 e i 28 anni, soci di Coldiretti o parte di nuclei familiari associati a Coldiretti, con l’obiettivo di promuovere la crescita socio-culturale, professionale, imprenditoriale e sindacale dei giovani. Si propone, inoltre, di spingere l'azione sindacale in favore dei giovani imprenditori agricoli per una agricoltura moderna e competitiva.

Centro Servizi di Sviluppo Agricolo
Gestisce il patrimonio immobiliare di Coldiretti Verona e dal 2009 è accreditato per lo svolgimento di pratiche di consulenza PSR mis. 114 in partnership con tutte le Imprese Verdi del Veneto. Dispone, inoltre, di sale attrezzate multimediali per lo svolgimento di corsi formativi.