Home > Attività > Progetti

PROGETTO CHALLENGE

Il progetto Challenge, promosso dall’università degli Studi di Verona e finanziato dalla Regione Veneto, ha visto Coldiretti Verona coinvolta in prima persona come partner. Il progetto, volto a sperimentare azioni pilota in grado di accrescere la competitività del sistema sociale, economico ed occupazionale della Regione Veneto, prevedeva la presentazione di progetti per la creazione di nuove figure professionali nell’intento di creare una maggiore convergenza tra il sistema universitario e i fabbisogni di sviluppo competitivo delle aziende attive sul territorio.
A tale scopo sono stati selezionati alcuni studenti provenienti da ambiti formativi anche molto diversi tra loro e sono stati inseriti in un percorso che li ha visti impegnati in aula ma soprattutto sul “campo”.
Nello specifico, i tre ragazzi che la Federazione ha accolto all’interno della propria struttura sono stati impegnati in contesti differenti a seconda delle attitudini personali e dell’iter di studi seguito. Tutti, supportati da un tutor aziendale, sono stati chiamati a mettere a punto un documento di progettazione e pianificazione dell’attività di stage volto a rendere operativo quanto appreso nelle sessioni in aula.
All’interno della Federazione i partecipanti al Progetto hanno dunque ricevuto incarichi che hanno permesso loro di sfruttare ed implementare le conoscenze acquisite durante il loro percorso formativo. Nello specifico, durante i mesi di stage, sono stati sviluppati tre progetti, uno per ogni studente occupato in Coldiretti, relativi al Consorzio Veronatura, agli interventi formativi di Impresa Verde e a quanto concerne l’autocontrollo dell’igiene (qualità e sicurezza dei prodotti).
Come riferito durante il convegno conclusivo svoltosi a Molvena (Vicenza) lo scorso 16 ottobre, il Progetto Challenge ha rappresentato un’iniziativa estremamente positiva, sia per l’attività pratica che è stata affiancata all’attività didattica, sia grazie ad un efficace tutoraggio sinergico tra università e Coldiretti. Ciò ha permesso un avvicinamento ulteriore tra l’istituzione accademica e il mondo del lavoro e ha creato i presupposti di una nuova metodologia di formazione, più attenta alle reali esigenze aziendali.