N.506 - 23/10/2018

Ritorna la Scuderia di Coldiretti a Fieracavalli con laboratori per i bambini, show cooking e specialità 100% venete degli Agrichef al Padiglione 1

Verona 23 ottobre 2018 – Le erbe aromatiche, la lavanda, l’olio e i tessuti naturali saranno alcuni dei temi dei laboratori per bambini organizzati dalle Fattorie didattiche di Coldiretti Verona a Fieracavalli. Spazio anche alla gastronomia grazie alla presenza degli agrichef, che prepareranno piatti con prodotti veneti di stagione. Ritorna al Padiglione 1 la Scuderia Coldiretti con uno spazio rinnovato dedicato a grandi e piccini. Da giovedì 25 a domenica 28 ottobre le Fattorie didattiche alterneranno laboratori per gli alunni delle scuole primarie – attesi circa 1500 bambini - e per le famiglie, mentre sarà possibile degustare tutti i giorni dalle 12 alle 14 risotti con prodotti di stagione: zucca, radicchio di Verona, Monte Veronese Dop, Olio Veneto Dop, Amarone e primi piatti realizzati con pasta di grano duro 100% italiano Le Stagioni d’Italia di Bonifiche Ferraresi, taglieri di salumi e formaggi e un dolce. Il tutto abbinato a vini del territorio o a un succo di mela veronese del COB, Consorzio ortofrutticolo di Belfiore.
Ogni giorno non mancheranno la figura professionale che coltiva e alleva prodotti per preparare piatti rispettando l’origine, la provenienza locale e applicando i principi della moderna cucina alla tradizione regionale.
Programma dei laboratori didattici
La giornata di Giovedì 25 sarà dedicata a conoscere e usare le erbe aromatiche a cura della Fattoria El Bacan, a giocare con la Banda della lavanda grazie alla Fattoria Campagna Grande e a utilizzare i tessuti naturali in collaborazione con La Vecchia Fattoria. Venerdì 26 Aipo, l’olio extravergine di oliva mentre le Fattorie Allo Spigolo e Corte delle Giuggiole illustreranno come fare il sale profumato.
Sabato i piccoli potranno conoscere i tessuti naturali della Vecchia Fattoria e apprendere il passaggio dall’oliva all’olio a cura dell’azienda Redoro. Domenica 28 i laboratori saranno dedicati alle erbe aromatiche a cura della Fattoria El Bacan, al Didò all’acqua di lavanda dell’Officina delle erbe e alla scoperta dall’oliva all’olio di Redoro.
Domenica al Padiglione 4 nello stand della Regione Veneto, dalle 9 alle 12, si terranno i laboratori per imparare a fare il sale aromatico in collaborazione con la Fattoria didattica Allo Spigolo, per costruire una pecora con la sua lana a cura della Fattoria didattica SG Ranch e per conoscere i semi attraverso il loro germoglio grazie alla Fattoria Le Bianchette.