Pagina Coldiretti Verona - Attività - Veronatura

Il Consorzio Veronatura Agrimercato di Verona Cos’è È il consorzio, il cui unico socio promotore è la Federazione Provinciale Coldiretti, è nato nel 2008 con lo scopo di promuovere e gestire i mercati degli agricoltori a “km 0” in sintonia con le linee guida confederali emanate attraverso il progetto di Campagna Amica.

Come Opera
Veronatura Agrimercato di Verona è un’aggregazione di oltre cento  agricoltori che si dedicano alla vendita diretta dei prodotti agricoli veronesi nei 26 mercati a Km0 dislocati in tutta la provincia di Verona, funzionanti tutto l’anno (tranne il mercato di Malcesine che si svolge stagionalmente nel periodo estivo)

Mission
La crescita e l’interesse costante dei consumatori che quotidianamente si recano nei mercati dimostra la validità del progetto intrapreso. I mercati sono diventati una realtà stabile e consolidata sul  territorio provinciale in grado di offrire una valida alternativa alle logiche della grande distribuzione, portando sulla tavola dei consumatori qualità, freschezza, tipicità e stagionalità.
I Mercati a Km0 hanno permesso anche la riscoperta e commercializzazione di tipicità locali uniche e stagionali del territorio come ad esempio il broccolo di Custoza, le mele Decio, la verza Moretta e la verza Michelina, il pesce di lago,  asparagi, ciliegie, pesche, ecc..

Cosa fa
In collaborazione con  Coldiretti e Impresa Verde  il consorzio fornisce consulenza, assistenza, informazioni  alle aziende agricole che vogliono sviluppare la vendita diretta in azienda e nei mercati a km zero e le indirizza verso  i servizi  per il compimento dell’attività nel rispetto delle normative vigenti.
Con lo sviluppo dei  mercati e delle richieste dei consumatori è importante ampliare la gamma dei prodotti offerti, inserire produzioni biologiche, azienda con prodotti Dop, Igp,  specialità tradizionali e locali, organizzare l’offerta di prodotti per  la ristorazione collettiva (ristoranti e mense scolastiche).

Contattaci: rosalina.vertuani@coldiretti.it